Questo tipo di servizio è rivolto soprattutto a chi vuole dedicare del tempo libero al benessere fisico.
Avere un personal trainer è sicuramente un lusso, ma se questo si trasforma in un miglioramento della propria condizione psicofisica, è un ottimo investimento.

Il moderno stile di vita impone alla maggior parte delle persone di mantenere delle posture non corrette per lunghi periodi; le ore passate in automobile o davanti ad un pc, sono gli esempi piu’ comuni di come ci si possa far male stando fermi.
Queste posizioni sviluppano tensioni che solitamente si localizzano a livello del tratto lombosacrale L4-L5-S1 ed a carico della muscolatura scapolo-omerale; nel primo caso è la forza di gravità ad accentuare i danni di una postura non corretta, nel secondo caso è la leggera contrazione isometrica sviluppata solitamente dal trapezio e sovraspinoso, mantenuta per lungo tempo, ad intossicare la zona.

Rimuovere le cause(stile di vita) sarebbe la soluzione più correta, ma spesso non è possibile.
A questo punto di solito si cerca di praticare un’attività sportiva che cerchi di riportare una parte della nostra fisicità verso quello che naturalmente le compete: correre, saltare, arrampicare.
Tutte le attività motorie se praticate con moderazione producono dei benefici poichè durante l’attività fisica il sistema neuroendocrino produce delle sostanze “che fanno star bene”; bisogna sottolineare che se l’attività non è svolta con scientificità, nel momento in cui viene interrotta, c’è la possibilità che i disturbi ritornino.

Ritengo che l’abbinamento di una ginnastica corretta e di massaggi shiatsu e tradizionali sia un’ottima formula per ritrovare una buona condizione psicofisica.

La ginnastica che io faccio praticare ha tre importanti direzioni:

  • ginnastica posturale, cerca di sviluppare le giuste contrazioni e decontrazioni affinchè la colonna vertebrale ritrovi le corrette curve fisiologiche.
  • ginnastica di potenziamento, a carico naturale, con pesi, ettrostimolazione, tende ad aumentare le capacità contrattili di tutta la muscolatura.
  • ginnastica di allungamento, stretching, stimola la decontazione muscolare ed aumenta la mobilità di tutto l’apparato locomotore.
Nei massaggi individuo principalmente due benefici: rilassamento della muscolatura e miglioramento dell’escursione articolare.
I tipi di massaggi che pratico sono:
  • lo shiatsu, che ha il vantaggio di poter arrivare in profondità.
  • mobilizzazione articolare, soprattutto coxofemorale e scapolomerale.
Il costo di una seduta di ginnastica e massaggi è di 70€.
Il costo di un pacchetto di 10 sedute è di 500€.